CONSIGLIO PARROCCHIALE AFFARI ECONOMICI
Il CPAE è lo strumento di partecipazione per la cura pastorale dei beni e delle attività parrocchiali.
E' obbligatorio in ogni parrocchia come aiuto al Parroco per la sua responsabilità amministrativa.
E' composto dal Parroco, dal Vicario parrocchiale e da almeno tre fedeli nominati dal Parroco.
La durata in carica dei membri del CPAE è di 5 anni e i membri non possono essere riconfermati per più di due mandati consecutivi.
I suoi compiti sono:
- coadiuvare il Parroco nel predisporre il bilancio preventivo dell'amministrazione ordinaria e straordinaria della parrocchia
- approvare, alla fine di ciascun esercizio, il rendiconto consuntivo generale e dei vari settori di attività
- rendere conto al CPP della situazione economica della parrocchia mediante una relazione annuale del bilancio
- esprimere parere sugli atti di straordinaria amministrazione
Anche se l'attività del CPAE è di natura prettamente tecnica, essa si inserisce nel quadro generale dato dalle finalità dei beni ecclesiali e va, quindi, svolta con mentalità ecclesiale.
Qualora il Consiglio tratti argomenti relativi a specifici ambiti pastorali, seguiti da appositi organismi, è opportuno che questi vengano interpellati e invitati alla riunione del Consiglio.
Per esempio: nel caso di decisioni riguardanti l'oratorio, è bene che venga interpellata la commissione che lo rappresenta.
La legale rappresentanza della parrocchia in tutti gli aspetti giuridici spetta al Parroco, il quale è amministratore di tutti i beni parrocchiali a norma del can. 532.
Il CPAE, unitamente al Parroco, è responsabile moralmente, davanti alla comunità parrocchiale, del corretto e puntuale assolvimento di tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile sono poste in capo alla parrocchia.
Pertanto il Parroco ne richiederà e ne ascolterà attentamente il parere, e ne userà, come valido strumento, per l'amministrazione della Parrocchia.
Presidente del CPAE è il Parroco a cui spetta la convocazione del Consiglio, fissare l'ordine del giorno e il coordinamento tra il CPAE e il CPP. Il segretario, scelto dal Parroco all'interno del Consiglio, ha il compito di redigere il verbale delle riunioni.
Il Parroco può invitare alle riunioni, oltre che i rappresentanti degli organismi pastorali, anche esperti, per approfondire argomenti sottoposti al parere del Consiglio.
Il CPAE si riunisce almeno tre volte all'anno, nonché ogni volta che il Parroco lo ritenga opportuno.
Le sessioni del Consiglio non sono pubbliche e i consiglieri sono tenuti alla riservatezza sulle questioni trattate.
I componenti del CPAE sono:
Don Leone Nuzzolese Parroco pro-tempore, Don Simone Trinchieri Vicario Parrocchiale, Altare Marzio, Barbanti Giorgio, Calini Vittorio, Conti Mario, Cupido Marco, Fedeli Luigi, Giuli Maurizio, Toninelli Amneris
segretario: Calini Vittorio