Corresponsabilità 7 giugno 2015
SEI PRETE SULLE VIE DEL MONDO
ORDINAZIONE SACERDOTALE DI
PADRE ALESSANDRO MOTTI
Carissimo Alessandro, vicinissimi al giorno della tua ordinazione mi sento, insieme a tutta la Comunità, destato da due bellissime parole: grazia e grazie!
Anzitutto GRAZIA, il dono santo dello Spirito che ti ha condotto fino al giorno dell’imposizione delle mani per diventare prete sulle vie del mondo.
Grazia è respiro che riempie di sonorità il tuo vocione e lo fa sentire anche senza microfono.
Grazia che ti ha plasmato negli anni, rendendo ancora più piena e felice la tua umanità.
La tua concreta intelligenza sa già di Vangelo; c’è passione nelle cose che fai e che vivi da chiamato del Signore.
Grazia è la cordialità che si accorda alle situazioni e alle persone, non le sfugge ma le accoglie e le ama.
Chi ti incontrerà avrà il piacere di conoscerti, così come è capitato a tutti noi, ma soprattutto avrà la gioia di essere condotto da te a scoprire il Signore Gesù come il vero tesoro del campo, come la perla di inestimabile valore, come la scoperta più vera ed irrinunciabile della vita.
Condividi, caro Alessandro, con i molti fratelli e le molte sorelle che il Signore aggiungerà alla tua famiglia, la grazia di una promessa che sconfigge addirittura la morte.
Sii sempre uomo e testimone della risurrezione.
Dio ha risuscitato dai morti il Figlio Gesù e tutti noi ne siamo testimoni. Non servono più stampelle e né puntelli a tenere in piedi la vita, i suoi sogni e le sue speranze.
Dì a tutti che possono correre insieme a Gesù e che la croce non impedisce nessuna corsa, se non quella dell’egoismo e del profitto cercato ad ogni costo.
Poi, GRAZIE! Grazie per i momenti della tavola, per le belle chiacchierate, grazie per il tuo prezioso servizio, in oratorio e in parrocchia.
Grazie dalle famiglie, dai giovani e dai ragazzi, grazie dai chierichetti...grazie da quanti ti hanno ascoltato in questi lunedì alla messa del mattino.
Sei nella nostra affettuosa preghiera e nella nostra sincera gratitudine.
La tua ordinazione ci sproni tutti a riscoprire, di più e meglio, la nostra vocazione missionaria.
E mentre cammini sulle vie del mondo, tienici insieme con te, nel tuo zaino, fra le cose che porti volentieri sulle tue giovani spalle.
Auguri belli, don Leone