TERZA ETA'

 

 ALBA

 

"E' importante che ogni comunità accompagni con amorevole comprensione quanti invecchiano" (Giovanni Paolo II)

 

 

ll movimento terza età della parrocchia di S. Giuseppe vive dagli anni settanta.
Nato nel '72, per volere del Cardinal Colombo, il Movimento della 3età ha avuto il suo sviluppo nella parrocchia di S. Giuseppe grazie all'interessamento di Michele Spampinato, che estese anche alle donne la partecipazione alle attività del gruppo.
Nel 1973 Tilde Ghezzi, affiancata da Linda Bigatti e Francesca Sarti Proverbio, divenne la responsabile del movimento.
Giacomo Nava con Adele, Maria Rigamonti, che è attualmente la responsabile, sostenuti da don Stefano e da un gruppo di iscritti tennero viva nel tempo l'attività del gruppo. In questi ultimi anni gli associati hanno trovato nel nuovo parroco don Angelo la guida spirituale che li accompagna nella catechesi.
Responsabile del gruppo rimane Maria Rigamonti, animatori Adriana Vanzini, Ernestina De Sciglio, Adele Nava, Luigi Stucchi tutti supportati dall'esperienza di Tilde Ghezzi e Francesca Sarti Proverbio.
Il giorno di ritrovo del gruppo è il martedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30; il luogo l'Oratorio S. Andrea oppure la sala Consiliare o la chiesa.
Nell'arco del mese le attività sono suddivise in momenti di formazione spirituale, di informazione, culturali e di svago.
La preghiera e le opere di carità sono sempre in primo piano nello spirito del gruppo.
Il gruppo si autofinanzia per tutte le attività.
Concludendo ci possiamo ritenere soddisfatti, responsabile ed animatori, dei risultati ottenuti.
Il piacere di stare insieme, di pregare insieme, di parlare e raccontare, a chi li può ascoltare, i loro problemi, le loro storie fa partecipare volentieri gli iscritti ed i simpatizzanti agli incontri.
Con il contributo di tutti, molto si potrà fare ancora per migliorare.
Ricordare alle persone che esiste anche il gruppo di chi non è più giovane vuol dire, sensibilizzare un po' l'intera comunità alle problematiche degli anziani e ricordare che ogni età ha la sua stagione e la sua saggezza e, come recita il salmo 92,15: "Nella vecchiaia daranno ancora frutti"

Nessuna evento nel calendario
Febbraio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Newsletter

Per ricevere le ultime informazioni dalla Parrocchia o dall'Oratorio, iscriviti alla nostra newsletter

La Parrocchia di San giuseppe utilizza cookie suoi e/o di terze parti, per migliorare la qualità del servizio offerto, se volete saperne di più cliccate su "Leggimi", se volete continuare cliccate su "Confermo"