LITURGIA

 

 

Risultati immagini per liturgia

 

 

Commissione Liturgia

La partecipazione liturgica

Il soggetto della liturgia è tutta la Chiesa, senza distinzione, perché la Chiesa è una comunità sacerdotale costituita da membri che sono stati a lei incorporati per mezzo del sacramento del Battesimo e sono stati consacrati per offrire a Dio un culto vero.
La partecipazione liturgica contempla molti aspetti che abbracciano la totalità della persona umana e cristiana, "perciò la Chiesa, con diligente cura, si preoccupa che i fedeli non assistano come estranei e muti spettatori a questo mistero di fede, ma che, comprendendolo bene nei suoi riti e nelle sue preghiere, partecipino all'azione sacra, consapevolmente, pienamente e attivamente " ( SC 48)

 

 

L'equipe di animazione liturgica o "Gruppo liturgico"

L'equipe di animazione liturgica è un "gruppo" costituito da alcuni cristiani-fedeli che assumono ed esplicano, con responsabile vocazione, un ministero o un servizio nelle celebrazioni della Comunità Cristiana.
Tutti i membri dell'equipe dedicano parte del loro tempo a incontri periodici per preparare e coordinare le celebrazioni della comunità cristiana e animano l'assemblea riunita nel nome del Signore, perché partecipi pienamente all'azione liturgica.
Nella nostra Comunità Parrocchiale di San Giuseppe opera da vari anni la Commissione Liturgia, formata, oltre che dai sacerdoti, da una decina di persone che svolgono vari servizi liturgici all'interno delle celebrazioni (lettori, cantori, musicisti, ministri straordinari dell'Eucarestia, voce guida, ecc..).
La Responsabilità di questa commissione è affidata ad un laico.
La Commissione si ritrova mediamente quattro volte all'anno, (all'inizio dell'anno pastorale, prima dei "tempi forti" e prima del mese di maggio) per la programmazione delle varie celebrazioni.
Nel mese di giugno viene programmato un incontro per un momento di verifica su quanto si è fatto.

Lettori

 

Il gruppo dei lettori è costituito da un buon numero di persone che proclamano la Parola di Dio durante la celebrazione eucaristica: si alternano in media cinque lettori per ogni Messa festiva, con un numero maggiore per la Messa delle ore 10,00.
Le stesse persone prestano il servizio anche durante le Messe feriali.
Inoltre per la celebrazione delle esequie si alternano quattro lettrici.

 

Chierichetti

 

Il Gruppo Chierichetti della Parrocchia San Giuseppe è fatto di ragazzi e ragazze che vogliono servire il Signore nella Santa Liturgia, cioè aiutando i nostri sacerdoti nelle celebrazioni liturgiche, specialmente nella Messa domenicale.
Attualmente il gruppo conta su 18 ragazzi, dalla 4ª elementare alla 3ª media, che si sono impegnati ad assumere con fedeltà questo importante servizio a Dio e alla comunità parrocchiale.
Se sei un ragazzo(a) sveglio e vuoi anche tu servire il Signore aiutando i nostri preti nella celebrazione della Santa Messa vieni subito a far parte del gruppo chierichetti!!

Cori

 

L'animazione musicale e corale delle Messe e di alcune celebrazioni liturgiche è affidata a due cori che si avvalgono dell'accompagnamento dell'organo, di cinque chitarre, e di un violino.

 

Il coro dei giovani è composto da quattordici coristi tra giovani e adulti; da tre chitarre, un basso e da due organisti che si affiancano durante la S. Messa. Anima ogni domenica la Messa delle ore 10,00 chiamata "dei ragazzi", poiché alla stessa partecipano i vari gruppi di iniziazione cristiana, post-cresima, adolescenti, 18enni e giovani.
Vengono eseguiti canti del repertorio dei Jen, alcuni classici di Taizé, canti di Sequeri (per non deludere i più "tradizionalisti") e altri autori un po' più "sperimentali".
Si incontra ogni settimana il mercoledì sera e con molto piacere invita alle prove, chiunque volesse unirsi.

 


Il coro "di Taizé" si impegna nell'animazione di alcune celebrazioni:messa dell 18.30 tutti i sabati di Avvento, veglia di Natale, Triduo pasquale, alcune serate del mese mariano, i venerdì di Quaresima, Messe solenni in qualche ricorrenza particolare.
È composto da una ventina di voci, femminili e maschili, guidate da un direttore e accompagnate da una chitarra, dall'organo e talvolta dal violino.
Il repertorio è vario e vasto: dalle frasi musicali nella forma proposta dai canti di Taizé, ai corali classici, ai Salmi musicati da mons. Frisina.
Si incontra per le prove il lunedì sera di ogni settimana.

 

Il coro dei bambini è composto da bambini del catechismo e post-cresima. Animano la messa della Luce e le messe della Prima comunione.

Si incontrano il sabato pomeriggio e con molto piacere invita chiuque volesse unirsi. Il referete è Antonella Brusamonti.

 

 

Nessuna evento nel calendario
Gennaio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Per ricevere le ultime informazioni dalla Parrocchia o dall'Oratorio, iscriviti alla nostra newsletter

La Parrocchia di San giuseppe utilizza cookie suoi e/o di terze parti, per migliorare la qualità del servizio offerto, se volete saperne di più cliccate su "Leggimi", se volete continuare cliccate su "Confermo"