1 – Fare festa insieme!!!

Ecco che riprendono gli incontri del gruppo Adolescenti!!! Dopo aver vissuto la festa dell’oratorio, ci chiediamo come è andata! Il motivo è presto detto: SE È LA FESTA DEL NOSTRO ORATORIO, CI STÀ A CUORE?

L’abbiamo desiderata, pensata, voluta e realizzata con la consapevolezza che l’oratorio è nostro, che è un luogo dove noi passiamo una discreta parte del nostro tempo?

Voi siete gli adolescenti di questa parrocchia, potremmo dire il suo futuro!

Tenete poi in considerazione il fatto che, verificarsi, permette anche di correggersi, di fare proposte nuove, di pensare in maniera diversa, … insomma: di essere creativi per il futuro! Chiederci come è andata la festa quest’anno, significa chiederci anche quale festa vogliamo fare il prossimo anno!!!

 

La domanda che ci dobbiamo fare, prima di tutto, mi sembra che sia questa, divisa in tre:

1. cosa è per me la Festa dell’oratorio?

2. Cosa significa per me, personalmente, fare e vivere la festa del nostro oratorio?

3. come ho vissuto io, personalmente, la festa dell’oratorio?

 

  • Gli stands sono stati apprezzati dai bambini? Ne sono venuti di più dello scorso anno, questo è vero, ma proviamo anche a chiederci:

o Quanta cura avete avuto nel:

 Pensarli       Realizzarli

 Gestirli        Sistemarli

  • La preparazione: come è andata? Hai saputo organizzarti? Avete lavorato bene insieme? Avete collaborato? Puoi dire di te stesso/a che sei stato/a responsabile? La cura per il materiale…!!!
  • Cosa si può fare per migliorarli, per renderli più attraenti? Io provo a buttarla lì…: ma se li iniziassimo a “costruire” molto prima, durante l’anno, sfruttando il laboratorio che stiamo realizzando sotto casa Betania…? Se facessimo un gruppetto di adolescenti che, durante l’anno, si organizza come gruppo stand e lavorasse nei mesi invernali? Sarebbe una nuova modalità di servizio/impegno … (ne riparleremo presto!)
  • Per quanto riguarda i turni mi sembra che vi siate gestiti abbastanza bene! È vero? Ci sono stati dei buchi non coperti? Avete dovuto coprire orari che sono rimasti scoperti perché qualcuno non si è presentato al proprio turno?
  • Sei stato fedele ai turni che avevate fissato? Potevi dare maggiore disponibilità o invece sei andato al “minimo”? Hai cercato delle scuse e alla prima occasione ti sei defilato?
  • Quando qualcosa non andava come ti sei comportato? Ti sei lamentato oppure hai cercato tu di trovare delle soluzioni?
  • La sistemazione del portico a fine giornata è stata fatta bene: non eravate in molti, a dir la verità! Ma sicuramente chi c’era è stato bravo. Forse in questo dovremmo imparare che, quando si fa qualcosa insieme, SI INIZIA TUTTI INSIEME E SI FINISCE TUTTI INSIEME. In questo senso è bello che siate rimasti a mangiare a cena.
  • La serata di venerdì sera come è andata? I video sono piaciuti o sono stati pesanti? All’incontro con il prof. Marco Erba si è fermata tanta gente…
  • Per chi di voi c’era, come ti è sembrata la serata di sabato sera con il concerto? Negli ultimi anni facevamo sempre un gioco, mentre quest’anno abbiamo fatto un’altra scelta. Cosa ne dici?
  • La lotteria!!! Pochi di voi hanno venduto i biglietti…
  • Nei tre giorni di festa, qual è stata la cosa che, secondo te, è andata meglio?
  • C’è qualcosa che secondo te non è funzionata bene? Perché?
  • Guardiamo ora alla struttura della festa: secondo te è mancato qualcosa? Ci sono alcuni appuntamenti da cambiare?
  • Quale “clima” hai respirato nei giorni della festa?
  • Hai vissuto la Messa come “il cuore” della festa?
  • Altro…

 

Ecco il calendario dei prossimi incontri:

Lunedì 3 ottobre Incontro lungo: 18.30 – 21.00.
Lunedì 10 ottobre Incontro breve: 18.30 – 20.00.
Lunedì 17 ottobre Incontro lungo: 18.30 – 21.00. Alle ore 21 incontro con e per i genitori.

Don Luca e i tuoi educatori

 

Nessuna evento nel calendario
Aprile 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Newsletter

Per ricevere le ultime informazioni dalla Parrocchia o dall'Oratorio, iscriviti alla nostra newsletter

La Parrocchia di San giuseppe utilizza cookie suoi e/o di terze parti, per migliorare la qualità del servizio offerto, se volete saperne di più cliccate su "Leggimi", se volete continuare cliccate su "Confermo"