Corresponsabilità 8 gennaio 2017

OLTREPASSARE
IL CONFINE...

 

Appena battezzato e uscito dall’acqua, si separarono per lui i cieli ed Egli vide lo Spirito di Dio discen-dere come una colomba e venire sopra di lui (Mt 3, 16)


Cos’è e come nasce un confine?
Il confine rappresenta la fine della terra, il limite ultimo, spin-gendosi oltre il quale, in passato significava con-trastare, oltre il giusto e il consentito, il volere delle divinità, andare verso qualcosa di inconoscibile che avrebbe senza dubbio scatenato il risentimen-to degli dei.
Oltrepassare il confine vuol dire uscire da uno spazio familiare, conosciuto, rassicurante, ed entrare in quello dell’incertezza.
Il confine è dunque una li-nea netta, di demarcazione che non ammette ambiguità. Il concetto ha dalla sua il peso della legge: per scavalcarlo bisogna infrangerla.
Quando il confine diventa ‘frontiera’ smette di essere una linea fissa e diventa qualcosa di mobile.
Confine e frontiere sono però solo figure puramente geo-grafiche, o possono diventare qualcosa che riguarda il nostro essere-stare al mondo?
Quando Dio creò divise, limitando, il cielo e la terra; quando pose il veto di prendere il frutto dell’albero, limitò invece le possibilità di scelta generando così la libertà e il nostro stesso libero arbitrio.
Se ricordiamo fatti storici ci possono venire in mente la vicenda di Cesare e il Rubi-cone, limite che non poteva essere varcato, o tutte le invasioni che altro non sono se non il trapassare un limite che scinde due realtà.
Il limite indica pertanto una proprietà, un’individualità definita proprio dal limite.
Disegnare un confine diventa allora il modo per ottenere qualcosa dagli altri: uno spazio dove stabilire le proprie regole, un’autonomia visibile anche dall’ester-no, il riconoscimento di una diversità.
Il confine mostra quello che sembra essere il suo carattere fondamentale: segnalare il luogo di una differenza.
Oltrepassare i confini ristabilendo però nuovi limiti, generando regole per una nuova condivisione rispettosa ed inclusiva delle differenze è il diffici-le e delicato compito che ci affida questo nostro tempo. Don Leone

Don Leone

 

TORNA INDIETRO

Nessuna evento nel calendario
Marzo 2023
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Per ricevere le ultime informazioni dalla Parrocchia o dall'Oratorio, iscriviti alla nostra newsletter

La Parrocchia di San giuseppe utilizza cookie suoi e/o di terze parti, per migliorare la qualità del servizio offerto, se volete saperne di più cliccate su "Leggimi", se volete continuare cliccate su "Confermo"