Corresponsabilità 13 novembre 2016

QUEL ATTESA CHE GENERA FUTURO

 

Solo chi attende il Signore è capace di apprezzare l’istante presente, di conoscerne il significato e viverne la ricchezza.
Sa infatti collocare questo istante nella sua esatta prospettiva. Sa scorgerne il legame con la venuta del Signore.
L’attesa gli apre gli occhi e gli fa vedere gli uomini così come sono nella loro realtà profonda.
Per chi attende Gesù, ogni istante si dilata e si illumina.

Leggi tutto...

Corresponsabilità 23 ottobre 2016

UNA DIVERSA MONDIALITÀ

 

PICCOLI PENSIERI NELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

 

“La mia casa è il mondo” è diventata un’espressione semplicemente turistica!
Avere i confini del mondo, sebbene rischi quasi sempre di trasformarsi in una pericolosa iperbole, uno spot ad effetto, significa accettare di essere sfidati dal mondo.

Leggi tutto...

Corresponsabilità 25 settembre 2016

UN NUOVO INIZIO

 

La vocazione non cresce nel campo delle possibilità della vita, ma in quello delle sue urgenze.
La vocazione, infatti, urge, spinge, sollecita, insomma non ci lascia in pace.
C’è qualcosa nella vita che fortunatamente urge, non si lascia facilmente differire, come se tutto potesse essere fatto in un tempo facoltativo e ulteriore.

Leggi tutto...

Corresponsabilità 18 settembre 2016

PER INIZIARE

 

PERCHÉ CI DEVE ESSERE SEMPRE
UN NUOVO INIZIO

 

E’ una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i tuoi sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.
E’ una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro ti è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto.

Leggi tutto...

Corresponsabilità 12 giugno 2016

PRETE PER AMORE

 

Sono persuaso che colui che ha iniziato in voi quest'opera buona, la porterà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.
E perciò prego che la vostra carità si arricchisca sempre più in conoscenza e in ogni genere di discernimento, perché possiate distinguere sempre il meglio ed essere integri e irreprensibili per il giorno di Cristo, ricolmi di quei frutti di giustizia che si ottengono per mezzo di Gesù Cristo, a gloria e lode di Dio.
(Lettera ai Filippesi, 1, 6; 9-12)

Leggi tutto...

Corresponsabilità 29 maggio 2016

IL POPOLO DEL CAMMINO

 

Il pane del cammino genera in ogni tempo un popolo itinerante, con la vocazione irrinunciabile del cammino, mai definitivamente sedentario.
E un popolo itinerante sarà certo un popolo più indifeso, ma anche meno immunizzato ai problemi, più adatto a resistere alle irrefrenabili paure per le drammatiche sfide della storia, e più sensibile agli spostamenti planetari di popoli e di genti.

Leggi tutto...

Corresponsabilità 1 maggio 2016

CHI VEDE ME VEDE IL PADRE

 

Nel Figlio si fa visibile il Padre: è il cuore della Rivelazione.
Mi domando se valga anche per noi, figli e padri, chiamati a ritrovare questo fondamentale rapporto in un contesto epocale che vive il travaglio delle relazioni e, soprattutto, la loro difficoltà a durare nel tempo.
Abbiamo bisogno anzitutto di capire che conservare un rapporto non significa certo lasciarlo immodificato, uguale a sé stesso.
Paradossalmente, in questa civiltà di rapidissimi cambiamenti, noi fatichiamo più che in passato a coglierci in un divenire, ad accettare passaggi e svolte della nostra identità.
Così i figli cercano sempre più spesso i padri con fantasia nostalgica, e sempre meno con capacità realizzatrice del rapporto.

Leggi tutto...

Nessuna evento nel calendario
Marzo 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Per ricevere le ultime informazioni dalla Parrocchia o dall'Oratorio, iscriviti alla nostra newsletter

La Parrocchia di San giuseppe utilizza cookie suoi e/o di terze parti, per migliorare la qualità del servizio offerto, se volete saperne di più cliccate su "Leggimi", se volete continuare cliccate su "Confermo"